Elenco dei prodotti per la marca Stella di Campalto

L’azienda San Giuseppe, il cui nome è un toponimo che risale ai primi del ‘900, diviene un’unità poderale autonoma a partire dal 1992, anno in cui Stella Viola Di Campalto ne assume la proprietà, sancendone la definitiva indipendenza dall’azienda agricola La Velona, a cui era precedentemente inglobata. Stella, senza alcuna conoscenza del vino e con un passato da astemia, dedica le sue prime energie all’olivicoltura, maturando la decisione di piantumare i primi quattro ettari di vigna nel 1998. Da questo momento comincia una progressiva presa di coscienza verso tutto quello che ruota attorno al mondo della viticoltura, con un approccio sempre più esigente e meticoloso.

Nel 2001 nasce il suo primo vino, un Rosso di Montalcino, mentre nel 2002 l’azienda, certificata biologia dal 1996, viene convertita in biodinamica. Nello stesso anno Stella amplia il proprio patrimonio viticolo arrivando agli attuali 6,7 ettari vitati.

La cantina inaugurata nel 2002, lo stesso anno in cui decisi di iniziare la produzione biodinamica, è situata su tre livelli con sistema a caduta, ed è stata concepita per valorizzare le potenzialità di ogni singola vigna: l’uva, raccolta a mano in piccole cassette, una volta diraspata, cade nei sottostanti tini di legno da 30 qli. Nulla viene aggiunto prima, durante e dopo l’arrivo del grappolo, eccetto solforosa in dosi minime. Terminata la fermentazione alcolica, il “vino” scende nella sala d’invecchiamento dove privilegiamo l’uso di piccole botti costituite da legni spessi; vengono anche usate barriques e tonneaux. La sala d’affinamento si trova a 14 metri dalla superficie, ciò permette una temperatura costante e naturale; qui il vino riposa fino ad acquistare la sua maturità ottimale nel rispetto assoluto del nostro disciplinare di qualità. Una volta terminato l’affinamento in legno, che può protrarsi per alcuni vini oltre i 45 mesi, creiamo la massa da imbottigliare. Il disciplinare del Brunello e del Rosso di Montalcino permetterebbe di “modificare” i vini con altre annate in percentuali definite: per nostra scelta abbiamo deciso di imbottigliare soltanto l’annata in “purezza”, ovvero i nostri vini sono sempre al 100% provenienti dall’annata dichiarata in etichetta. Le bottiglie, colmate per caduta ad una ad una, vengono conservate in un ambiente a temperatura controllata, fino al loro affinamento ideale. Non intendiamo discostarci da questa maniera di pensare che è alla base della nostra attività: quindi la vinificazione riguarda esclusivamente le uve dei nostri vigneti.

Ci sono 3 prodotti

Visualizzazione 1-3 di 3 articoli
Visualizzazione 1-3 di 3 articoli