Elenco dei prodotti per la marca Pomodolce

L'azienda Pomodolce nasce nel 2005 da una famiglia che coltiva la vite da oltre tre generazioni sulle colline di Tortona, in Piemonte, tra la Val Grue e la Val Curone. Alla base della filosofia di questa appassionata azienda a conduzione famigliare c'è la scelta di privilegiare la qualità alla quantità, da qui la decisione di condurre i vigneti secondo i principi della viticoltura biologica e l'utilizzo dei vigneti autoctoni, in particolare con il recupero del Timorasso, vitigno quasi dimenticato dopo l'invasione della filossera. La vinificazione è svolta in modo semplice e tradizionale per mantenere vive le peculiarità di ogni vitigno e nel rispetto della eccellente qualità della materia prima.

La nostra azienda, nata nel 2005 da una lunga tradizione famigliare di coltivazione dei vigneti, è situata sulle colline tortonesi, a Montemarzino, sul crinale tra la val Grue e la val Curone.

La nostra azienda è situata sulle colline del tortonese, in Val Curone nel territorio comunale di Montemarzino, paese
che si trova in provincia di Alessandria ad un'altitudine di 448 m, e che dista 38 km dal capoluogo. La nostra storia è quella di vignaioli, presenti sul territorio tortonese, da oltre tre generazioni . Dal 2005 è nato il nuovo Marchio Pomodolce che ha portato alla creazione dell'omonima azienda produttrice. La filosofia aziendale è la produzione di
uve, nel rispetto dei principi della viticoltura biologica, escludendo tassativamente diserbanti, pesticidi, concimi chimici a favore di prodotti naturali e di concimi d' origine animale. Tra i vini prodotti una nota in particolare va alle due produzioni di punta della zona ossia agli autoctoni Timorasso Derthona , Barbera, Croatina e Nebbiolo.

Nei nostri quattro ettari di vigneti abbiamo scelto di privilegiare la qualità rispetto alla quantità, optando per basse rese di produzione senza l'utilizzo di diserbanti, concimi chimici e prodotti sistemici. Il risultato è tutto da assaporare.
La vinificazione delle uve provenienti esclusivamente dai nostri vigneti avviene in modo tradizionale, affiancando l'esperienza accumulata negli anni all'utilizzo di impianti per la fermentazione controllata dei mosti e di piccole botti di rovere per l'affinamento dei vini.

No products in this category